Il russo, evoluzione della lingua dei popoli slavi che colonizzarono le pianure dell’Europa orientale, ma con influenze germaniche, greche e latine, è diffuso nel Paese più grande del mondo, la Russia, oltre che in Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan.
Ha dato voce nei secoli a numerosi scienziati, ingegneri e letterati ed è oggi sempre più richiesta dalle società italiane o di altri Paesi che operano con aziende o consumatori russi, in particolare nei settori dell’energia, del trasporto aereo e marittimo, della selvicoltura e del lusso.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Conoscere il russo offre anche ottime opportunità di lavoro nel settore turistico, sia come accompagnatore o guida museale, ma anche come impiegato alberghiero o addetto alle vendite. Il russo, inoltre, rappresenta una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite e la Russia è membro del G20, di conseguenza molte organizzazioni internazionali ricercano personale qualificato per svolgere la funzione di traduttore o di interprete durante conferenze o incontri diplomatici.