L'inglese, nato dalla sovrapposizione di lingue germaniche, scandinave e romanze, è la lingua più studiata al mondo ed è al terzo posto per numero di parlanti. È diffuso nel Regno Unito, in Irlanda, negli Stati Uniti d’America, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, in Sudafrica, in Nigeria, in Gambia, a Gibilterra e in numerose isole del continente americano.
Ha dato voce nei secoli a numerosi letterati, ingegneri ed esploratori ed è oggi la lingua dominante in ambito commerciale, dal momento che viene utilizzata come mezzo di comunicazione standard tra tutti i paesi del mondo.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Conoscere l’inglese offre sicuramente opportunità di lavoro nel settore turistico, sia come accompagnatore o guida museale, ma anche come impiegato alberghiero o addetto alle vendite. L’inglese, inoltre, rappresenta una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, senza contare che il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada sono membri ufficiali del G7, di conseguenza molte organizzazioni internazionali ricercano personale qualificato per svolgere la funzione di traduttore o di interprete durante conferenze o incontri diplomatici.